Teatro
Fare teatro, fruire teatro, studiare teatro e capire le modalità in cui il teatro ha luogo investono la sfera emotiva, aiutano a riconoscere le emozioni, ad usarle con la debita misura, sia nell’espressione non verbale che in quella verbale.
Si ha a che fare con sé stessi e con gli altri in un rapporto uno a uno ma anche del singolo all’interno di un gruppo. Lavoreremo esplorando i nostri limiti e le nostre possibilità, apprendendo l’arte della recitazione consapevoli che iscriversi ad un corso è innanzitutto un modo per imparare a conoscersi, accettare e superare eventuali ansie e paure, migliorare il proprio potenziale
I corsi si terranno presso lo spazio Teatro del plesso “Pizzuti” di Via Misasi, Cosenza (ex scuola Via Roma)
Teatro bambini e ragazzi
Il valore educativo del teatro come strumento per promuovere rapporti sani con sé stessi e con gli altri è riconosciuto da sempre, usiamolo per accompagnare bambini e ragazzi in età scolare come strumento didattico potente e risolutivo. Usiamolo, inoltre, con l’aiuto di attori esperti che daranno un valido supporto ad insegnanti e ragazzi nel proseguire il percorso formativo che è la scuola.
Il laboratorio per entrambe le fasce d’età consterà di una fase propedeutica per offrire agli iscritti, tutti gli strumenti espressivi e cognitivi utili alla fase della messa in scena. Si approfondirà l’espressività corporea, l’uso della voce, la scoperta dello spazio scenico e del movimento al suo interno
Dizione
Avere cura del proprio parlato sarà un ottimo biglietto da visita per il mondo esterno, soprattutto quello lavorativo, ed ha valenza non solo professionale, ma anche personale.
Parlare bene è un processo che si apprende con lo studio, legato ad un’intima conoscenza di sé e del proprio apparato fonatorio, e quando si acquisiscono gli strumenti giusti per utilizzarlo si ritrova fiducia in sé stessi e ci si sente più sicuri in qualunque situazione.
Il corso è rivolto a professionisti che lavorano col pubblico, a semplici amatori o a chi desidera intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo.
Scenografia virtuale
Il programma formativo si rivolge alla preparazione di specialisti che siano in grado di soddisfare le esigenze di un progetto di scenografia e di gestire con creatività lo spazio scenico, utilizzando con abilità i linguaggi visivi consolidati e quelli più innovativi. Luci, proiezioni video e tecnologie digitali applicate alla scenografia sono sempre più richieste e aprono la strada a soluzioni scenografiche diverse e innovative. Il percorso di formazione prevede un’approfondita preparazione teorica e pratica sulla Scenografia Virtuale, con particolare attenzione alla tecnologia di illuminazione, alle tecniche di video, alle tecnologie multimediali e alle tecnologie interattive.
INFO E PRENOTAZIONI
Corso di Teatro per adulti
Lunedì: 20.00 > 22.00
età: 15 > 99 anni
docenti: Paolo Spinelli, Elisa Ianni Palarchio, Natale Filice
Corso di Teatro per bambini e ragazzi
Mercoledì: 17.00 > 19.00 – Bambini (6 > 10 anni)
Venerdì: 17.00 > 19.00 – Ragazzi (11 > 14 anni)
docenti: Paolo Spinelli, Elisa Ianni Palarchio
Corso di Dizione
Mercoledì: 20.00 > 22.00
docenti: Elisa Ianni Palarchio, Natale Filice
Corso di Video Mapping e scenografia virtuale
Martedì: 19.00 > 21.00
docente: Gianpaolo Palumbo
Inizio dei corsi: 30 settembre 2024
Durata: ottobre ‘24 – maggio ‘25
Pagamenti all’iscrizione e ogni primo del mese, tramite: bonifico bancario, pos, contanti
I corsi si terranno presso lo spazio Teatro del plesso “Pizzuti” di Via Misasi, Cosenza (ex scuola Via Roma)