Il progetto prevede la realizzazione di una serie di attività teatrali (laboratori e incontri) che promuovano in particolare l’integrazione tra adolescenti migranti non accompagnati e adolescenti italiani attraverso l’arte scenica e gli incontri artistici, veicoli potenti per costruire ponti culturali, favorire la comprensione reciproca e superare le barriere culturali e linguistiche. Con docenti qualificati e di lunga carriera, si procederà per gradi, mantenendo una linea che passa dal rafforzamento di una coscienza sociale e di integrazione e inclusione, fino alla sensibilizzazione, attraverso le proprie storie, ai valori comuni di solidarietà e tolleranza. Il progetto partirà proprio dai centri di accoglienza, grazie alla partnership con il centro di solidarietà “Il Delfino”: lavoreremo in collaborazione con gli operatori dei centri di accoglienza per identificare adolescenti migranti interessati e motivati a partecipare al laboratorio teatrale. Questo comporterà incontri di presentazione e manifestazioni di interesse volontarie da parte degli adolescenti, e successivamente gli adolescenti migranti saranno affiancati da adolescenti italiani della stessa età, creando un gruppo compatto. La selezione dei partecipanti italiani avverrà attraverso candidature volontarie o consigli degli insegnanti con cui insiste già un accordo di partenariato per le attività teatrali. Questo mix di culture e background sarà fondamentale per raggiungere l’obiettivo dell’integrazione e inclusione attraverso il teatro.
Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico della Regione Calabria a sostegno delle politiche giovanili “Interventi in materia di politiche giovanili – Fondo per le politiche giovanili” – Linea 2 “Giovani talenti – Ripartiamo dal passato per andare incontro al futuro” – Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità settore politiche giovanili e sport – pari opportunità) Regione Calabria e realizzato in attuazione dell’accordo di collaborazione tra il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il servizio civile universale e la Regione Calabria – FPG 2020.
Realizzato in collaborazione con i centri SAI gestiti da “Il Delfino” e in collaborazione con Oltrezona, PartecipaAzione aps, Istituto Comprensivo Spirito Santo (CS), Teatro Comunale di Mendicino