Racconti in biblioteca

RACCONTI IN BIBLIOTECA

RACCONTI IN BIBLIOTECA

una proposta di spettacoli di narrazione realizzati da attori professionisti da ospitare in biblioteca per contrastare il fenomeno della scarsa lettura e stimolare il desiderio di avvicinarsi ai libri.

I grandi classici non tramontano mai, quello che tramonta, al massimo, è un modo obsoleto di veicolarli, che non tiene conto del cambiare dei tempi spogliandoli dell’importanza che ancora rivestono.

Ecco perché, nei nostri RACCONTI IN BIBLIOTECA proponiamo solo classici di grandi autori. Sia per ribadirne il ruolo immutato, sia per facilitare il ponte tra lo spettacolo e il libro che si andrà a leggere o che si è letto già.

Gli attori che porteranno i RACCONTI IN BIBLIOTECA non leggeranno le storie, ma le interpreteranno animandole come solo la recitazione di un professionista può fare, dando voce, corpo e suono a tutte le infinite sfumature di un racconto. 

Negli anni abbiamo raccolto diverse testimonianze di bambini e ragazzi che avevano già letto i racconti che portiamo in scena e che erano rimasti affascinati da quante ulteriori possibilità si aprissero di fronte a loro ascoltando la narrazione orale. Molti, inoltre, hanno manifestato il desiderio di trovare il libro di riferimento al racconto e di volerlo leggere. Ecco perché i nostri racconti sono perfetti per arricchire le attività delle biblioteche e offrire ai piccoli frequentatori un’opportunità in più per affezionarsi a un luogo che custodisce oggetti d’inestimabile valore: i libri.

Cosa proponiamo? 

GIOVANNIN SENZA PAURA e/o LA LEGGENDA DI COLAPESCE, tratti dalle fiabe italiane raccolte da ITALO CALVINO

 RACCONTI DEL BRIVIDO, tratti dai Racconti del Mistero di EDGAR ALLAN POE 

RACCONTI DI NATALE classici racconti natalizi di grandi autori italiani e internazionali

FIABE DAL MONDO a scelta un racconto della tradizione giapponese o uno della tradizione irlandese, per scoprire cosa veniva raccontato ai bambini di altre nazioni

 

Info e prenotazioni: spettacoli.portacenere@gmail.com   —   tel. 328 5872087
Gli spettacoli sono per un massimo di 40 spettatori, dai 6 agli 11 anni. 

 

Tag: Nessun tag

I commenti sono chiusi.